Contenimento terra: palizzata, graticcio o muretto..?

Sarebbe il terreno perfetto se non fosse per quella ripida e malagevole pendenza! Non trovi? Ecco alcune opere di contenimento terra che abbiamo realizzato di recente..

La maggior parte dei terreni non si estendono completamente in piano. La conformazione naturale della terra spesso presenta gap, discese e dislivelli pronunciati. Quando le pendenze raggiungono un certo grado, oltre a rendere gli spazi aperti poco praticabili, il terreno può franare a causa dell’erosione dell’acqua piovana e di irrigazione. Gli eventi atmosferici fuori dalla norma che colpiscono duramente il Paese stanno mettendo a dura prova le infrastrutture, soprattutto le zone extraurbane (ville, giardini, campi agricoli, parchi, argini, margini e manti stradali) hanno subito grossissimi danni. In tutti quei casi il contenimento terra avrebbe fatto evitare il peggio..

Nello specifico le opere di contenimento sono una soluzione funzionale, pratica ed economica per rimodellare, con delle apposite pareti di sostegno, quelle sgradevoli, inservibili e pregiudizievoli pendenze. Il contenimento terra richiede tecnica, creatività e tanta disciplina. Lavorare la terra non è tanto diverso dal giocare col fuoco. Spesso l’improvvisazione può rivelarsi una mossa parecchio controproducente, se non addirittura disastrosa!

Graticcio in legno per contenimento terra
muretto e graticcio in sasso per contenimento terra

Per realizzare un lavoro a regola d’arte sono necessari mezzi e strumenti del mestiere che non possono essere sostituiti da pala e piccone. Le pareti di sostegno possono essere realizzate in vari modi e possono avere diversi risvolti. Si può progettare una grande aiuola; si possono mettere in sicurezza vialetti, strade e muri di cinta; si possono creare delle vie d’accesso; si possono separare i diversi livelli del giardino (per esempio la parte bassa della piscina o del campo da tennis, dalla zona rialzata). Le opere di contenimento terra sono molto richieste nel periodo autunnale ed invernale proprio per salvaguardare il territorio dalle frane dovute a piogge frequenti e incessanti. Ma hanno catturato pure l’attenzione di chi “nel periodo estivo” ha voluto abbellire, decorare, rendere servibile e funzionale una parte di terreno particolarmente scoscesa.

Opere di contenimento terra per l’Emilia Romagna: Bologna e provincia

Terreno particolarmente scosceso ed inagibile? Nessun problema, non avrai mica pensato di rinunciare! Luca Vanti SRL realizza a Bologna, provincia e dintorni opere di contenimento terra su misura PER VOI

Proponiamo le soluzioni migliori a difesa del VOSTRO ambiente. Non correre ai ripari troppo tardi, contattaci per un preventivo gratuito. È facile e veloce!