Pavimentazione autobloccante: spazi urbani, commerciali o privati?

I masselli autobloccanti, senza ombra di dubbio, si stanno dimostrando una soluzione perfetta per realizzare qualsiasi tipologia di superficie esterna. Non solo in termini di praticità ma pure in riferimento a tutti gli aspetti qualitativi di una pavimentazione autobloccante realizzata a regola d’arte. Grazie all’ampia gamma di manufatti, tinte e finiture possiamo soddisfare ogni tipo di esigenza estetica.

I masselli autobloccanti sono ideali per realizzare opere di superficie nelle aree urbane, ma anche per allestire gli spazi aperti di una villa, di un condominio, di attività commerciale o industriale (piazze, viali, passaggi pedonali, accessi e sentieri nei parchi, verande, cortili, parcheggi, superfici perimetrali drenanti e anti scivolo per piscine).

D’altronde i pregi della pavimentazione autobloccante sono imparagonabili rispetto alle altre soluzioni per la posa di una superficie esterna che richiedono l’uso del cemento e altri materiali leganti dalle proprietà adesive.

I punti di forza della pavimentazione autobloccante

IMPATTO ESTETICO:

  • Sfumature uniche e finiture accurate dall’aspetto contemporaneo, antichizzato, argilloso, quarzato…
  • Si inserisce perfettamente nell’ambiente e nel verde circostante senza alterare o danneggiare il terreno con fondamenta permanenti.
  • Garantisce la crescita ottimale del prato attorno ai bordi perimetrali.
  • Riduce al minimo l’accumulo del calore provocato dal sole intenso.

PRATICITÀ:

  • Veloce da installare.
  • Facile da pulire (non necessita di manutenzione).

POSA A SECCO:

  • Senza calcestruzzo o altre miscele leganti.

RESISTENZA E DURATA:

  • Resistente al peso e al traffico dei veicoli (ideale per parcheggi).
  • Resistenza e duratura rispetto agli agenti atmosferici (sole, pioggia, gelo, umidità).

CAPACITÀ DRENANTE:

  • Favorisce la totale permeabilità dell’acqua permettendo un assorbimento rapido e omogeneo su tutta la superficie, così da non provocare il ristagno e la formazione di fastidiose pozzanghere, neppure in caso di piogge intense e durature.

ECONOMICITÀ:

  • Costa meno rispetto alla classica pavimentazione grigliata (per materie prime, risorse strumentali e tempi di realizzazione).

VERSATILITÀ:

  • Design adattabile a tutti i contesti architettonici e ambientali: rurale, storico, residenziale, commerciale, industriale, etc.

RIMOZIONE:

  • Consente una rapida rimozione in caso di riadattamento o per interventi su reti idriche, fognarie, etc.

Realizzare una pavimentazione autobloccante a regola d’arte

L’aspetto peculiare della pavimentazione autobloccante sta tutto nella posa a secco dei masselli. In sostanza la posa viene realizzata, su materiale inerte e drenante, semplicemente incastonando le betonelle tra loro.

D’altro canto, per ripartire il carico omogeneamente su una superficie ampia, per garantire una planarità perfetta nel tempo e per evitare cedimenti bisogna realizzare un lavoro a regola d’arte a partire dall’esecuzione del sottofondo. La tecnica e la scelta dei materiali fanno da padrone.

Prima di tutto eliminiamo uno strato di terreno e livelliamo tutta l’area con estrema cura. In certi casi applichiamo al di sotto del fondo un geotessuto per aumentare l’omogeneità della distribuzione dei carichi. Poi ristabilizziamo il suolo a “granulometria decrescente” (dalla profondità verso superficie) seguendo lo schema: riempimento, livellamento, compattazione. Una volta spianato e rullato il sottofondo più volte, annaffiamo adeguatamente il terreno per aumentare la compattezza,, prima di eseguire la posa.

Aria di cambiamento? Vorreste realizzare una pavimentazione autobloccante a regola d’arte? Veniteci a trovare a Monterenzio seguendo le indicazioni della mappa, oppure cliccate sul “bottone blu” per effettuare subito una chiamata. Insieme possiamo individuare la pavimentazione autobloccante e il design di posa più adatto alle vostre esigenze.

Pavimentazione autobloccante in Emilia Romagna (Bologna e provincia)

Amiamo prenderci cura dei vostri spazi.. Vialetto o cortile? Piazza o parcheggio? Luca Vanti SRL realizza a Bologna, provincia e dintorni ogni tipologia di pavimentazione autobloccante.

Proponiamo le soluzioni migliori per realizzare e rinnovare i vostri ambienti. Non perdere altro tempo, contattaci per un preventivo gratuito. È facile e veloce!