La ditta da scegliere per le trivellazioni
All’interno della nostra ditta c’è anche una divisione specializzata nelle trivellazioni edili: grazie alle macchine in nostro possesso e alle più recenti tecnologie, i nostri lavori si distinguono per la loro qualità e la loro meticolosità. Queste caratteristiche ci hanno reso un punto di riferimento per chi, nella nostra provincia di Bologna, cerca un partner competente nella realizzazione di pali trivellati, micropali, consolidamenti e sottomurazioni. Eseguiamo le trivellazioni su:
- Su terreni argillosi, limosi e sabbio-ghiaiosi: la nostra comprovata abilità nel realizzare l’opera di getto e l’iniezione ci differenzia dai competitors, eseguendo perfettamente questa delicata operazione e raggiungendo la capacità portante prevista dal progetto. I pali di medio e grande diametro vengono utilizzati per trivellazioni libere o su roccia mediante eliche al widia.
- Su terrenti con falde acquifere: per questo tipo di trivellazioni utilizziamo un rivestimento apposito e provvisorio, che sostituisce la bentonite o polimeri tossici e inquinanti. Ciò ci consente di operare nel pieno rispetto dell’ambiente, facendo al contempo risparmiare all’impresa gli alti costi di smaltimento.
Per cosa utilizziamo i micropali? Utilizziamo micropali per paratie berlinesi, contenimento di terreno con fabbricato adiacente e muri di confine.Per lavori di ripristino di muratura e per la creazione/sistemazione di marciapiede, utilizziamo micropali con cordoli di collegamento sulla testa dei pali, e mensole di cemento armato poste o dentro o sotto la fondazione.
Che tipo di micropali utilizziamo?
- Micropali di tipo Gettato. Per le trivellazioni con un diametro tra i 160 e 220mm l’armatura è costituita da una o più barre d’acciaio collegate tra loro tramite saldatura. La miscela (costituita generalmente da sabbia e cemento) è immessa nel foro mediante un tubo gettato calato sul fondo, con un getto dall’alto al basso.
- Micropali di tipo Iniettato. Qui, l’armatura metallica è costituita da un tubo in acciaio valvolato con valvole manchette, e la miscela è costituita da cemento, acqua e un additivo lubrificante, che ne migliora la pompabilità e la lavorabilità. Il getto avviene dal basso verso l’alto. L’iniezione viene eseguita con l’obiettivo di migliorare l’adesione tra la miscela e il terreno, e quindi la capacità portante del micropalo.
Rivolgiti a noi se cerchi un’azienda esperta che esegue trivellazioni e perforazioni: contattaci ora!
Sottomurazioni e consolidamento dei fabbricati
Con il trascorrere del tempo qualunque edificio è soggetto a un naturale degrado, degrado che può essere aumentato da fattori sia esterni, come agenti atmosferici, sia relativi all’edifico stesso, come tipologia costruttiva adottata, cedimenti di fondazione e altro. Questo può comportare nei casi peggiori un crollo parziale o totale del fabbricato: è quindi necessario uno specifico di intervento di rafforzamento, che noi di Luca Vanti Srl eseguiamo tramite sottomurazioni. Rafforziamo la struttura fondale prolungando in profondità, fino a raggiungere terreni consistenti.
Ci occupiamo anche del consolidamento dei fabbricati in tutta la provincia di Bologna, tramite pali a contrasto o pali mega, come interventi di lesioni, cedimenti strutturali e creazione di vani interati.
Utilizziamo anche tiranti metallici nel caso di edifici antichi, dove la sovrintendenza è più restia a concedere opere di consolidamento che utilizzino il calcestruzzo. In particolare, li usiamo per incrementare la resistenza di una parete nel proprio piano, per ridurre la possibilità di ribaltamento fuori dal piano e ridurre le spinte statiche di strutture spingenti (archi, volte, tetti).
Garantiamo solidità e sicurezza: contattaci ora!
