Opere di difesa ambientale, contenimento terra e frane
Le opere di difesa ambientale sono un argomento che ci sta molto a cuore: proponiamo le migliori soluzioni per risolvere i problemi legati all’ambiente del nostro territorio, che negli ultimi anni è stato duramente colpito da eventi atmosferici portando anche a grandi alluvioni. Ci occupiamo del sostegno e consolidamento di scarpate, della regimazione dei corsi d’acqua, delle arginature e delle difese spondali. Il consolidamento è attuato mediante l’uso combinato di inerti (scogliera con blocchi di calcare, rivestimento misto e altro) e particolari specie vegetali, che attraverso le loro radici danno solidità al terreno. Per casi più impegnativi, utilizziamo terre armate (Terramesh) e gabbionate in pietrame.
La nostra divisione specializzata, con conoscenze di geotecnica, si occupa della sistemazione frane e interventi di messa in sicurezza. Un’altra tra le nostre attività è il contenimento terra, realizzato mediante la tecnica delle terre rinforzate. Esse vengono utilizzate per sostituire muri in cemento: realizziamo muri sottostrada, spalle di ponti, barriere antirumore e opere di mascheramento.
Scopri tutti gli altri vantaggi del contenimento terra e contattaci per opere di difesa ambientale: agiamo a Bologna e in tutta la regione!
Gabbionate nel rispetto della natura
In tutti i nostri lavori, che eseguiamo a Bologna e provincia, siamo molto attenti all’impatto sull’ambiente proponendo soluzioni eco-compatibili, di cui un esempio è dato dalle gabbionate. Utilizziamo gabbioni metallici per realizzare muri di sostegno, di sottoscarpa e di controripa per consolidare il versante stradale, ferroviario, idraulico ed architettonico. Con gabbioni, intendiamo strutture scatolari realizzate in rete metallica tessuta con filo di ferro galvanizzato a caldo con rivestimento in lega zinco-alluminio e/o polimero plastico. La struttura è formata da una maglia esagonale a doppia torsione tipo 8×20. I nostri muri in gabbione sono quindi la miglior soluzione per mitigare fenomeni franosi fino a profondità di 4-5m in terreni limo-argillosi con elevato tenore d’acqua.
La tecnologia innovativa Nail-Gabions abbina gabbioni e chiodatura del terreno: i nostri gabbioni chiodati permettono di realizzare efficacemente opere miste di sostegno-rinforzo. Per le caratteristiche di assemblaggio e costruzione di rinforzo, l’intera struttura lavora come un muro monolitico chiodato.
I gabbioni verdi/rinverditi sono diffusi nei contesti territoriali fluviale, collinare, montano e urbano. L’evoluzione dell’ambiente nel tempo aumenta progressivamente i fattori di stabilità statica delle strutture, grazie al consolidamento del terreno per effetto del drenaggio e della crescita di vegetazione. La vegetazione, inoltre, intercetta e smaltisce le acque meteoriche. In seguito alla crescita vegetativa si ha una diminuzione dell’impatto ambientale sul territorio: nel tempo, la vegetazione ingloba completamente la struttura in gabbioni, creando contemporaneamente una grande mimetizzazione e microhabitat locali. Scegli la nostra azienda per un lavoro eseguito a regola d’arte e nel rispetto dell’ambiente!
